Cibo di Strada

Hot Dog – Cane Caldo


An american street food (che avevo completamente scordato!)..

L’Hot Dog non è altro che un wurstel caldo, messo in un panino di forma allungata, scaldato anch’esso, e condito con salse quali ketchup, senape, maionese ma anche krauti, insomma tutto quello che la vostra fantasia suggerisce..

La cosa più curiosa riguardo a questo cibo di strada è il nome..infatti non significa altro che Cane caldo.
Smentisco subito la credenza che in origine il wurstel fosse confezionato con carne di cane, niente di più falso.

Il nome con cui il famoso panino fu battezzato era:”Red-hot” poichè insieme al wurstel caldo veniva servito uno strato di senape piccante.
Ma quello che noi tutti conosciamo sembra essere derivato da una vignetta fatta da Thomas Aloysius “TAD” Dorgan intorno al 1903 quando rappresentò al posto del wurstel un bassotto in quanto entrambi lunghi, rossicci e di origine tedesca. Da lì l’idea del cane caldo..
Sembra inoltre che il tipo di wurstel usato fosse detto Wurstel Dachshund, per la sua forma allungata proprio come il bassotto (Dachshund).

Ma quando è nato l’Hot Dog?
Verso la fine del 1800, il wurstel era molto di moda, ma era possibile mangiarlo solamente in un piatto..Fino a che, a New York, un venditore di panini allo stadio, Harry M. Stevens, ebbe la geniale idea di servire il wurstel in un panino, così che durante la partita di football gli spettatori lo potessero mangiare comodamente..Nacque così il gustoso connubio che ci permette oggi di guastarceli in ogni momento 😀

Sfortunatamente la leggenda della carne di cane portò qualche problema all’Hot Dog che subì un drastico calo di vendite, tanto che la Camera di Commercio degli USA fu costretta a vietare il termine Hot Dog in qualsiasi pubblicità, ma come possiamo notare il termine è ancora in uso..e dubito che sparirà!

Veniamo alle curiosità..come noto i maggiori consumatori di Hot Dog (basti vedere la quantità di film in cui questo cibo appare..) sono gli americani, i quali si sono sbizzarriti nei nomignoli per l’hot dog.

Lo sentirete chiamare: Frankfurter dalla città di origine del wurstel (Frankfurter Wurst cioè salsiccia, wurstel per gli italiani, di Francoforte); Frank, abbreviazione del nome precedente; Wiener, viennese; weenie; durger; o solamente Dog..cane 😀 

That’s all!

[fonti d’ispirazione: un’amica- en&it wikipedia – http://bloggiu.blogspot.com/2008/09/perch-lhot-dog-si-chiama-cos.html – http://www.farminachannel.com/d_viewarticolo.php?articolo=1452 ]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...