Cibo di Strada

I’panino


I’panino..
lo street food per eccellenza!

Gli dedico un post perchè dato il mio stile di vita attuale spesso mi fa compagnia.

A pranzo un panino, a merenda un panino, al volo un panino.

Che sia fatto a casa (il mio caso), comprato al bar oppure acquistato alle macchinette della stazione, i’panino è sempre un salvafame.

Ci possiamo mettere di tutto dentro, lo si può fare dolce o salato, vegetariano o non, grande o piccolo, con tutti i tipi di pane.

Io amo i panini con le salse e in teoria stravedo per i sandwich in stile “”, il fatto che qui non esista niente del genere e che i nostri sandwich facciano venire la salmonella a guardarli è un altro discorso..
Detto ciò, ho i tempi sufficientemente stretti da non pensare nemmeno di potermelo preparare da sola e riuscire ad ottenere lo stesso gustoso effetto..ma prima o poi proverò.

Veniamo ai classici:
-cotto e fontina
-crudo
-mortadella
-caprese (mozzarella e pomodoro)
-finocchiona (per i più goderecci)
-con la frittata
-con la cotoletta
…ma possiamo tentare anche con Coppa, Salame e quant’altro..

Possiamo poi farli con le verdure:
-melanzane o zucchine grigliate
-pomodori sott’olio
-lattuga e pomodori freschi
..e dare libero sfogo all’aggiunta di formaggi..

Insomma fateli come volete i panini saranno sempre il pranzo al sacco ideale, ricordate però che mangiarli tutti i giorni non fa certo bene alla salute!

In conclusione la ricetta per un panino gustoso l’arcinoto:

Club Sandwich

Ingredienti: 3 fette di pane per i sandwich – 2 fettine di petto di pollo – 50 gr di pancetta – qualche foglia di insalata – 1 pomodoro – 4 sottilette – 1 cucchiaio di mayonese – 1 cucchiaio di senape – 20 gr di burro – sale

Fate arrostire i due petti di pollo sulla piastra ben calda. Una volta cotto cercate di sminuzzarlo, ma non troppo. Fate rosolare la pancetta e poi levatela dal fuoco. Spalmate il burro sulle fette di pane per i sandwich, quindi mettetele in padella e fatele bruschettare. In un bicchiere mescolate la senape e la mayonese. Prendete la prima fetta, spalmateci sopra un po’ della vostra salsa e aggiungete 2 sottilette.

Aggiungete uno strato fatto di pomodoro tagliato a fettine. Completate mettendo anche l’insalata ed il pollo. Prendete la seconda fetta di pane e stendeteci ciò che resta della salsa e, 2 sottilette, l’altra metà del pomodoro a fettine, l’insala e in cima sistemate la pancetta. Inserite la terza fetta di pane fra le altre due metà e chiudete il panino. Tagliatelo a metà e poi tagliate in diagonale i due panini che avete ricavato, come se si trattasse di tramezzino.

e altri link da cui trarre ispirazione:
http://www.ricettegustose.it/Panini_index.html
http://www.pianetadonna.it/cucina/per-tutti-i-giorni/10-panini-piu-gustosi-per-il-pic-nic-di-primavera.html#/bestof_banner_3

Enjoy your meal!

Mel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...