Cibo di Strada

BERLIN “1” – Wurstel


HALLO!

Sono passate due settimane dal mio rientro dalla DEUTSCHLAND.. precisamente da Berlino

Allora viaggiando in modo itinerante e avendo fisso solo l’albergo, abbiamo provato un po’ di tutto..
Anzitutto il normale hotdog, che però in versione tedesca ha il wurstel molto arrostito e in più si possono avere i crauti! Niente di particolare da segnalare eccezion fatta il posto in cui ce lo siamo gustato in piena Alexander Platz con una pinta di Berliner Pilsner.

Continuando non in ordine cronologico, ma per tipo di cibo, merita una digressione il White Hot Dog provato al mercato di Schoneberg- il mercato dei contadini. Infatti girellando tra le varie bancarelle (dove ci sarebbe da tornare perchè c’erano cibi di tutte le nazionalità e per tutti i gusti) lascio scegliere il mio compagno di avventure il baracchino per il pranzo e opta per un curioso Wolkswagen nero.

White Hot Dog W

Al suo interno, iperorganizzato e piuttosto pigiato, c’è un simpatico bavarese che ci offre la sua specialità: il classico wurstel bavarese (quello bianco: di maiale e vitello), con salsina dolce di accompagnamento (abbiamo provato ad aggiungere la senape ma ce lo ha vivamente sconsigliato)e cetriolini dentro il panino lungo per hot dog ma con ricetta del bretzel, in poche parole ha trasformato un piatto tipico bavarese in un hot dog!

White Hot DogIl tizio qui presente ha un sito tutto suo, che vi lascio, nel caso lo vogliate seguire: QUI

Il risultato è un buon panino con un’ottima atmosfera (a Berlino ovunque trovi artisti di strada e nella piazzetta dietro la chiesa americana ce ne erano appunto due che ci hanno deliziato durante il pranzo).Schoneberg Markt

Il mercato meriterebbe un capitolo a sé: tante bancarelle colorate, ingredienti da noi ancora poco comuni (pastinaca e rabarbaro al mercato del quartiere non li trovo!), cibi di strada per tutti i gusti e numerosi banchi che vendevano spremuta fresca, e noi non abbiamo resistito!

Last but not least..

Curry 36
Il wurstel berlinese..noto come Currywurst, provato al Curry36 che a quanto pare deve essere il must per questo genere di piatto.
Tralasciando che noi abbiamo ordinato il classico perchè la sottoscritta non aveva voglia di indagare su come avere quello senza pelle o fatto con non so che (e poi perchè i berlinesi possono essere estremamente simpatici o estremamente burberi – e questi sembravano burberi!), il risultato è un wurstel col curry.

Curry Wurst
Buono, gustoso, con un tocco in più.. ma a me è toccato poco curry e il sapore era più che altro dato dal ketchup. Ho cercato una pseudo ricetta, ovviamente in tedesco, che vi lascio qui – vi specifico subito che però dovrete procurarvi dei Curry Wurst (la Lidl a volte li fa..non è il massimo ma è un inizio) ! – DSC_2139.JPG

Ovviamente i Wurstelai si trovavano ovunque,
ad ogni angolo delle strade e in ogni piazza..
lui era sotto la Berliner Fernsehturm!

TSCHÜß

Al prossimo post Berlinese..si parlerà di Turkish Markt! qui il link di Berlin 2

Qui la mia top 7 di Berlino, nel mio goup blog a tema viaggi..c’è ancora da scoprire!

Enjoy your meal!
Annunci

2 thoughts on “BERLIN “1” – Wurstel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...