Cibo di Strada · Io · Per parlar d'altro... · Qua e là

Bolzano – oltre i mercatini c’è di più –


Bolzano 2016

Due settimane fa sono stata a Bolzano (alloggiando a SopraBolzano).

Soprabolzano 2016L’intento della nostra piccola combriccola era quello di visitare i mercatini. In realtà ai mercatini abbiamo fatto due brevi giratine: ricognizione e piccoli acquisti. Per il resto ci siamo dati alla visita di Bolzano, girellando col naso all’insù per guardare i palazzi e il panorama. Siamo rimasti solo per il weekend, toccata e fuga. Sufficientemente rilassante da far staccare il cervello e godere ogni attimo !

Bolzano 2016I mercatini sono carini, ma con i mercati natalizi che spopolano in tutta Italia il rischio è
che in ogni caso i banchi finiscano per essere un po’ “tutti uguali”, l’atmosfera invece è impagabile così come mangiare cibo in loco. Quindi siamo partiti da Walter Platz e poi abbiamo ampliato il giro..

Appena arrivati ci siamo scaldati con il vin brûlé!! Vin brûlé Bolzano Decisamente gli abbiamo fatto festa e le tazze sono tornate a casa con noi (il metodo – anche tedesco- di farti pagare la cauzione, mi piace molto).

Street food Bolzano Per quanto riguarda il cibo, abbiamo mangiato panini con raclette e speck – vi dirò sto spopolio della raclette, non mi fa impazzire, la relegavo ai localini di ile de la cite a Paris e per me lì poteva rimanere!

 

 

Bolzano 2016Lungo la strada c’erano una marea di proposte street di cui un banchino tutto vegano (ormai la fame aveva avuto la meglio) ma c’era davvero tanta scelta!Bolzano 2016

 

 

 

Castello Mareccio BolzanoAbbiamo poi girellato per Bolzano, passando dal castello Mareccio (che ha delle bellissime vigne che lo circondano) ed al parco Petrarca per finire accanto all’arco made by fascio (Monumento alla Vittoria) che risulta un po’ fuori luogo, memoria di un qualcosa che non c’è. Parco Bolzano

Infine con la nostra super funiviaFunivia Bolzano siamo tornati a Soprabolzano, dove c’era un altro mini mercatino di Natale, molto più fai da te, più “autentico”..dove il giorno dopo abbiamo mangiato spezzatino di gulasch e zuppa di farro!

Piramidi di terra Bolzano Ci siamo dedicati anche ad una piccola girata a Collalbo, con il super trenino montanaro. Là abbiamo visto le piramidi di terra e visto tanto verde. Oltre all’ennesimo mini mini mercatini con roba sempre più locale. C’era una terrazza panoramica fantastica e insomma ci voleva questo contatto con la natura!Collalbo Bolzano

Per cena siamo stati in un locale a Soprabolzano, Babsi, servizio veloce, cibo buono (canederli, gulasch e speck, le nostre scelte) e dolci altrettanto buoni.

Albergo super”Tirolo” con colazione bella e buona a pochi passi dalla funivia e di fronte ai mercatini! Insomma un break che è da ripetere, il Sud Tirol è meraviglioso e ogni volta trovo un motivo in più per cui mi piace!

Tschuss!

Collalbo Bolzano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...