Cibo di casa · Io

Cena in diretta, dal Daikon in zuppa al Kiwi giallo


Grandi speranze per oggi…bozze, paesi e cibi nuovi: zero tempo. Quindi vi racconto del Daikon che si è insinuato in casa mia e lì è rimasto a far da padrone e dei kiwi gialli che seppur entrati con grande trionfo, per me potrebbero pure riuscire dalla porta silenziosamente.

 Il Daikon 


Quel gran carotone bianco che inquieta ignari frequentatori del supermercato con il suo viso pallido e il ciuffetto verde. Ecco, in realtà una volta conosciuto, è un tipo a posto, con un sacco di proprietà e la possibilità di cuocerlo in tanti modi. Il mio primo incontro con lui è avvenuto un mesetto fa. È finito con lui spadellato con le mie grandi amiche carote viola, curcuma e una puntina di curry e il risultato è stato clamorosamente buono. Infatti il carotone sa un po’ di ravanello, è delicato e in una preparazione del genere stava benissimo (niente foto perché il risultato era un miscuglio viola).

Stasera invece (dato che su internet è pieno di queste ricette) mi sono data a una zuppa. Poi gli ingredienti non li avevo tutti e quindi ho concluso con: Daikon, patate, rosmarino, sale e pepe. Per croccantizzare: quello che volete! Io ho messo anche un po’ di peperoncino! Approvato !


Eccoci allora :

Ho finito con il  kiwi giallo. Questo frutto: non fa per me. Il kiwi mi piace perché pungente, aspro. Quello giallo è dolce e zuccherino. Qualcun altro l’ha provato? Vi è piaciuto? L’avete usato per qualche ricetta?


A presto!

Rispondi

