Cibo di Strada

Il 5 e 5 provato da me..


Ooooooooh! L’estate è iniziata!

Ho già fatto una settimana al mare dagli amici e la prossima settimana mi aspetta un’altra parte di vacanza!

Nel frattempo sono passata da Livorno e ho avuto l’occasione di provare e di mangiare e di gustare il……….
5 e 5!!!!!

in uno dei posti maggiormente consigliato..mi è rimasto un dubbio però..e chiedo appello ai livornesi: ma le melanzane ci vanno oppure no???? perchè a me è stato servito “liscio” ed era comunque buonissimo..
non mi ricordavo che la “torta” fosse così buona, sopratutto con un bicchiere di spuma per accompagnamento! 😀

Eccovi le foto..e ve lo dico..merita molto!!!!


nel panino

nella schiacciata

ovviamente coi bicchieri di spuma

questo il posto dove siamo stati (faccio un pò di pubblicità..)

che è nel quartiere Venezia!

questo è un fosso (mi sembra li chiamino così 🙂 )

that’s all!

3 pensieri riguardo “Il 5 e 5 provato da me..

  1. Melissa!
    Che bontà!
    ma tu sai che quel panino da noi lo chiamiamo “Pane e Panelle”???
    I ceci sono anche una nostra specialità e fa davvero piacere che in altre parti d’Italia ci siano pietanze simili tra di loro fatte sempre con le stesse materie prime!
    E perdipiù, sorrido leggendo della tua domanda sulle melanzane…
    E’ una nostra particolarità aggiungerle nel panino, ma non sempre, solo in periodi particolari, nelle vicinanze delle festività locali!
    Anche in liguria fanno la “Farinata”, sempre con i ceci, il toscana, dalle parti di Livorno(Cecina), fanno proprio la “Cecina”, se non sbaglio, che dovrebbe essere quella che stavi mangiando tu!
    Io un panino simile me lo farò settimana prox, quando andrò giù a Palermo! 😀
    Ciao!!!

  2. Ciao!!!
    Che piacere risentirti!
    Sì sì, so tutto..ho scritto anche un post sulla farinata e le sue mille ricette e nomi, che sono molti di più di quanto pensassi! (https://melamario.wordpress.com/2010/04/11/la-cecina-o-farinata-o-socca-o/)
    Sulla storia delle melanzane…eheh..allora forse mi sono confusa tra panelle e 5 e 5..
    Cmq la differenza principale tra 5e5 e panelle è che nelle panelle l’impasto è fritto, mentre nella torta (come la chiamano a Livorno) l’impasto è cotto “tipo pizza”..
    Salutami Palermo e buone vacanze!!! Prima o poi la visiterò anch’io 😀

  3. Vado a leggermi immediatamente il tuo post!
    Si, è vero!
    Loro la fanno al forno tipo la farinata ligure!
    Beh, un modo differente ma sempre buonissimo per mangiarla!
    E’ strano che venga chiamata 5 e 5!
    Chissà cosa vorrà significare!
    Non vedo l’ora di tornare giù, anche se solo per pochi giorni!
    Ciao e a presto!

Lascia un commento